-:  Home  ::  Crea un account  ::  Convenzioni  ::  Contattaci  ::  Cerca  :-
air.it
Benvenuto su :: www.air.it ::
Fondo di Solidarietà
AIR News: on line da lunedì a venerdì dal 1997 ... negli ultimi tre mesi 5.387.944 pagine viste su www.air.it ·
Menu AIR

AIR
:: Chi Siamo
:: Statuto
:: Organigramma
:: Iscrizione
:: Assicurazione
:: Convenzioni
:: Contratto-tipo
:: Registrati
:: Links AIR
:: Collabora
:: Contattaci
:: Scrivici
:: Consigliaci

Anti-Doping
:: Lista Wada

Calendari
:: Calendari Campionati

Regolamenti
:: Old/Giocatori

AIR - News
:: AIR - Associazione
:: AM - A maschile
:: AF - A femminile
:: Arbitri
:: Argentina
:: Australia
:: B - Serie B
:: Beach Rugby
:: C - Serie C
:: AMLIN Chall. Cup
:: CONI
:: Contributi
:: Coppa Italia
:: Curiosità
:: Currie Cup
:: Doping
:: Eccellenza
:: -=FdS=-
:: Federazione
:: F.I.R.L.
:: Francia
:: Galles
:: Giovanili
:: Giudice Sportivo
:: Heineken Cup
:: Inghilterra
:: iRFLeague
:: Irlanda
:: Libri
:: L.I.T.R.
:: Lutto
:: Mercato
:: NAZ - Maggiore
:: NAZ - Seven
:: NAZ - A
:: NAZ - Emergenti
:: NAZ - F
:: NAZ - U 21
:: NAZ - U 19
:: NAZ - U 18
:: Nuova Zelanda
:: OLD
:: RIO2016
:: Rugby Championshp
:: Ranking
:: Guinness Pro12
:: RWC '11
:: RWC '15
:: RWC ' U20 - 15
:: Sudafrica
:: Scozia
:: Sei Nazioni
:: Super 14
:: Super 15
:: Test Matches
:: Tornei
:: Tre Nazioni
:: TRF ECC
:: TV & Radio
:: Under 19
:: Under 20
:: Under 21
:: Universitari
:: Vigili del Fuoco
:: Wheelchair Rugby
:: World Rugby
:: World Rugby U19
:: World Rugby U20
:: World Rugby U21


:: Interviste ::

La Città Nascosta

Passione Rugby

BCC
Banca di Credito
Cooperativo di
Roma



FIR Media

Gadget AIR


L.I.B.R.

Il Ciar

Italia Rugby League


 
CURIOSITA' 19/05/17 - CUR - Sabato al prato del Quercione alle Cascine Rugby nei Parchi
Pubblicato daredazione il 19-05-2017 alle 17:12:32

 

SABATO AL PRATO DEL QUERCIONE ALLE CASCINE C'E' IL RUGBY NEI PARCHI

 

(I MEDICEI) È stata presentata oggi in Palazzo Vecchio la quinta tappa del Rugby nei Parchi in programma sabato prossimo 20 maggio 2017 alle 15.00 al Prato del Quercione nei pressi del Piazzale delle Cascine a Firenze.




La manifestazione di promozione del rugby per i bambini arrivata alla sua sesta edizione é un‘iniziativa dalla Federazione italiana Rugby, in collaborazione con Fondazione TelethonUniversità Cattolica del Sacro CuoreGeneraliDeaKids Sky 601 e supportata da Comune di Firenze e Firenze Rugby 1931/Rugby Club I Medicei.

Presenti insieme all’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci e alla presidente della Commissione Sport Maria Federica GiulianiRiccardo Bonacorsi presidente del Comitato Regionale Toscano Rugby, Emanuela Bertoli di Rugby nei Parchi ed Elisabetta Mancini vicepresidente della Firenze Rugby 1931.

In sede di conferenza stampa è stata confermata la presenza dell’azzurro Giovanbattista Venditti (tra l’altro autore della meta che ha dato la storica vittoria all’Italia sul Sudafrica al Franchi lo scorso novembre) come padrino della manifestazione fiorentina.


Qui di seguito il comunicato diffuso dall’organizzazione dell’evento in queste ore.

La sesta edizione di Rugby nei Parchi arriva a Firenze:

la palla ovale correrà insieme ai bambini sabato 20 Maggio

al Parco delle Cascine.

Sei le città coinvolte, di cui tre nuove, sei parchi metropolitani a fare da scenario a un evento che coinvolge bambini e bambine dai 5 ai 12 anni.  Si parte da Milanopoi Catania, Bari, Ravenna, Firenze e Napoli.

Milano, Maggio 2017. Si riparte ancora una volta, la sesta volta: Rugby nei Parchi 2017 conferma il successo delle passate edizioni, in un entusiasmante crescendo che ha dato all’evento, l’anno scorso, carattere nazionale e quest’anno allarga le braccia a nuove città che hanno scelto di partecipare, tracciando il Paese da Nord a Sud.  Il prossimo appuntamento è a Firenze, sabato 20 Maggio, nel contesto del Parco delle Cascine, dove e bambine  tra i 5 e i 12 anni potranno giocare e divertirsi.

 

RnP è un happening importante, non solo sportivo: è un’esperienza di gioco ma anche di condivisione dei valori di cui il rugby è portavoce, capace di appassionare i ragazzi insieme ai  genitori. Un’importante occasione per vivere la città all’aperto, promuovere lo sport diffuso e destrutturato negli spazi verdi metropolitani, lavorando sull’inclusione e sul coinvolgimento sociale. Una vera e propria attività di integrazione che le Amministrazioni Comunali coinvolte   hanno deciso di promuovere anche per la modalità totalmente gratuita e accessibile su larga scala.

 

"Dopo la prima edizione di Rugby nei Parchi, basata interamente su Milano, ci eravamo detti   che sarebbe stato bello poter arrivare anche in altre città italiane – dichiara Antonio Raimondi, voce “ufficiale” del rugby in Italia. Dopo sei anni la diffusione nazionale è ormai consolidata, ma ancora sentivamo la mancanza di una presenza più consistente al Sud. A Napoli abbiamo aggiunto Bari e Catania e questo ci rende davvero orgogliosi. E abbiamo anche la novità di Firenze, che a Novembre ha vissuto il successo storico dell'Italia sul Sudafrica. Il filo che unisce tutte le città resta il divertimento dei bambini, e il valore di una manifestazione che fa scoprire anche ai genitori la bellezza di questo sport”.

L’organizzazione della giornata di sabato è affidata al Comune di Firenze e Firenze Rugby 1931/Rugby Club I Medicei.  L’evento si sposterà, per la chiusura e la festa finale, al Parco Virgiliano di Napoli, il 27 Maggio.

La chiave del grande successo della manifestazione, che ha portato fino a oggi quasi 15.000 bambini e bambine a immergersi nel mondo del rugby, risiede nella volontà di portare lo sport e i suoi valori in contesti cittadini, nello scenario delle grandi aree verdi metropolitane, creando un punto di incontro per le famiglie. In maniera totalmente gratuita. Il parco come luogo privilegiato per il gioco, dunque, ma anche come teatro per la formazione dei più piccoli,

che hanno la possibilità di avvicinarsi a questo sport e ai valori che veicola: il rispetto, la condivisione, la disciplina, la partecipazione, il divertimento. E che lo rendono uno sport “sociale”, praticabile sempre.

Le sei squadre coinvolte in questa sesta edizione si occuperanno delle attività relative al proprio territorio e sono alcuni tra i club di maggior prestigio presenti su scala nazionale: Cus Milano Rugby, Comitato Regionale Fir, Tigri di Bari, Ravenna Rugby, Firenze Rugby 1931, Amatori Napoli Rugby.

La formula dell’edizione 2017 ricalca quelle consolidate delle scorse edizioni e prevede due attività: una riservata ai neofiti, a tutti quei bambini che desiderano avvicinarsi giocando al rugby, l’altra invece dedicato a chi già gioca, che offrirà tornei federali e raggruppamenti per categoria. In conclusione, come da tradizione, i bambini e le famiglie vivranno insieme il classico Terzo Tempo, trasformato in una "merenda" condivisa.

 

Il format, anche quest’anno, è reso possibile dalle prestigiose partnership scelte da RnP: la

sponsorizzazione di Generali Italia si inserisce in una più ampia serie di attività attraverso cui il gruppo, con la propria rete distributiva, sostiene iniziative locali che promuovono il mondo dello sport, del benessere e la responsabilità sociale. Durante tutte le tappe a bordo campo sarà allestito uno stand dove agenti e collaboratori delle agenzie della città coinvolta saranno a disposizione per un "Check Up assicurativo" gratuito sui temi della salute, del risparmio e della previdenza. Inoltre, tutti i bambini che si iscriveranno potranno recarsi allo stand della Compagnia e ritirare la t-shirt ufficiale di Rugby. Novità di quest’anno è la presenza, accanto allo stand, di una sagoma di un leone con t-shirt e cappellino Generali e un pallone da rugby con un foro nel muso dove i bambini possono inserire il loro volto e fare le foto.

DeAKids (canali Sky 601 e 602) è invece mediapartner dell’evento, di cui condivide la mission e la comunicazione dei valori sani dello sport, del vivere insieme alla famiglia momenti di divertimento e crescita. DeAKids promuoverà le tappe sui canali e sul sito, allestirà i parchi metropolitani coinvolti e assegnerà il premio fair play DeAKids durante il terzo tempo;

 

Università Cattolica sceglie di essere partner della sesta edizione di Rugby nei Parchi, evento dedicato alle famiglie, capace di valorizzare le aree verdi urbane mediante lo  strumento sportivo. Lo sport è un potente veicolo educativo e Università Cattolica guarda con favore a iniziative come questa, di importante carattere scientifico ma anche culturale. Non solo per la parte di Scienze Motorie e dello Sport, ma per tutto l'Ateneo in qualità di Agenzia educativa.

 

Fondazione Telethon, main charity partner della sesta edizione di Rugby nei Parchi, sarà inoltre presente all’evento con i suoi banchetti per la distribuzione di prodotti solidali per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Una bella occasione per coniugare sport e scienza, continuando a sostenere così il rinomato binomio tra i valori del rugby e la solidarietà.

 

Le bambine e i bambini, dai 5 ai 12 anni, dovranno essere accompagnate almeno da un genitore.

La manifestazione, totalmente gratuita, è patrocinata dalla Federazione Italiana Rugby.

L’hashtag legato all’iniziativa è #RnP2017.

Per informazioni

Identico Comunicazione

Clara Collalti 339 6900479

Giulia Bianchi 340 7891405

info@identicomunicazione.it

Calendario di RnP17

Sabato 8 Aprile – Milano
Sabato 22 Aprile – Catania
Sabato 6 Maggio – Bari
Sabato 13 Maggio – Ravenna
Sabato 20 Maggio – Firenze
Sabato 27 Maggio – Napoli

Tutti gli eventi iniziano alle ore 15.



 
Links Correlati
· Inoltre CURIOSITA'
· News by redazione


Articolo più letto relativo a CURIOSITA':
10/09/07 - CUR - Tutto su Rugby 2008


Valutazione Articolo
Punteggio medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Normale
Male


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


"19/05/17 - CUR - Sabato al prato del Quercione alle Cascine Rugby nei Parchi" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Copyright 2006 by PHP-Nuke. All Right Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.


Generazione pagina: 0.28 Secondi